Legno di provenienza Nord Europa, è il legno maggiormente usato per infissi esterni in Italia in virtù del basso costo. Ha discrete caratteristiche di stabilità dimensionale, lavorabilità e durabilità. La sua venatura è molto accentuata può variare dal fiammato al rigato, prevalentemente netto nodi.
Legno importato dalle regioni del Nord Europa, impiegato in arredamenti e parti per mobilio, ha buone caratteristiche di stabilità. Oggi è molto richiesto per il suo aspetto gradevole, indubbiamente uno dei legni con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Per le caratteristiche di resistenza è un legno molto usato, spesso è utilizzato come alternativa più economica al castagno, soprattutto le parti più scure, dette olivate, sono molto somiglianti.
Legno importato dalle regioni del sud America, per le sue caratteristiche è un legno adatto a numerosi tipi di impiego, ha un colore chiaro con sfumature verdastre, di fibra uniforme e diritta è legno moderatamente rigido e molto resistente alle sollecitazioni.
Legno europeo, ottimo per usi esterni, è usato per infissi serramenti nonché per mobili, e di colore bruno chiaro molto durevole e resistente ha una venatura molto accentuata che può variare dal fiammato al rigato. È sicuramente uno dei legni più pregiati ed utilizzati nell’arredamento per interni.
Legno europeo, per la sua ottima resistenza è molto usato per infissi serramenti per esterni, la fibra e le sue sfumature di colore possono variare a seconda della regione di provenienza, con il castagno e senza dubbio uno dei legni più pregiati ed utilizzati nella realizzazione di porte in legno massello.